venerdì 24 ottobre 2008

OCCUPAZIONE DEL LICEO MALPIGHI!


LOTTA STUDENTESCA OCCUPA IL MALPIGHI A ROMA PER PROTESTARE CONTRO IL DL GELMINI

Oggi, 23 ottobre, nell’anniversario delle grandi manifestazioni studentesche di Budapest del 1956, i militanti di Lotta Studentesca hanno occupato il liceo scientifico Malpighi di Roma per protestare contro il DL Gelmini che sta assestando il colpo ferale al sistema scolastico italiano. Gli occupanti intendono autogestire l’istituto con varie attività formative quali conferenze, presentazione di libri e cineforum, ma al centro del dibattito resta l’opposizione alla riforma proposta dal governo Berlusconi. A proposito delle vergognose affermazioni di quest’ultimo circa l’uso della polizia contro noi manifestanti per sgomberare le scuole, ci limitiamo a dire: “ce ne freghiamo!” L’occupazione e la mobilitazione degli studenti proseguirà fino al ritiro del decreto ed alla costituzione di un tavolo di confronto fra governo e studenti.

Roma, 23/10/2008


LOTTA STUDENTESCA RISPONDE A BRUNETTA

“Bamboccioni? Se il ministro Brunetta avrà l’accortezza di venire al Malpighi a parlare con noi studenti si renderà conto che la sua affermazione è del tutto infondata e dimostra ancora una volta, visto che ha usato le stesse parole del suo collega Padoa Schioppa, che oggi come oggi destra e sinistra dicono le stesse cose e fanno gli stessi danni!”Lotta Studentesca risponde cosi alle affermazioni del Ministro Brunetta sulla contestazione studentesca di questi giorni. “Ormai poi il buon Brunetta dal basso della sua protervia parla di tutto, pontifica su tutto, ma d’altra parte lui è un genio tuttologo. Lo lasciamo volentieri nelle sue convinzioni, noi abbiamo altro cui pensare. C’è un governo qui, che come primo provvedimento ha pensato bene di tagliare qualche miliardo di euro a scuola, università e ricerca scientifica. C’è un governo che sembra aver dimenticato che se la scuola italiana è in queste condizioni qualche responsabilità ce l’ha anche il sig. Berlusconi, visto che ha già governato il paese per 5 anni di fila senza alcun miglioramento del sistema istruzione in Italia. Quindi prima di dire che il problema sono «i bamboccioni protestatari e ignoranti, vittime degli opportunismi e delle strumentalizzazioni» si faccia un bell’esame di coscienza!”

Roma, 23/10/2008


PROSEGUE L’OCCUPAZIONE AL LICEO MALPIGHI

Il programma delle iniziative Prosegue l’occupazione del Liceo Malpighi da parte di Lotta Studentesca, oggi pomeriggio ci saranno proiezioni e dibattiti su vari temi:


• dal controllo dell’informazione alla manipolazione delle menti, la lezione di “1984” di George Orwell;

• “Inganno globale”, tutte le menzogne sull’11 settembre;

• “Paradise now”, la questione palestinese dimenticata e irrisolta;

• Dibattiti sulla globalizzazione, sulla crisi bancaria e sulle possibili alternative “La moneta di popolo”;

• La crisi del sistema istruzione in Italia dalle scuole all’università, il fallimento delle politiche di centro sinistra e centro destra;

• Il precariato nel mondo del lavoro, sfruttamento legalizzato;

Roma, 24/10/2008