mercoledì 24 ottobre 2007



La sezione Forzanovista romana di Casetta Mattei (XV Municipio) instituisce il COMITATO SPONTANEO VIVA IL FORTE e dichiara quanto segue:






L’ex caserma “Forte Bravetta” era destinata dal Progetto del 1962 a zona G4 (case unifamiliari con giardino) il nuovo Progetto, a seguito dell’istituzione con legge Regionale 29/97 della Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali, lo classifica come “Parchi Istituiti”. Nonostante il 1 luglio 2007 l’ex caserma del Forte Bravetta è diventata patrimonio dello Stato con decreto scaturito dalla Finanziaria 2007, il quale fissa il trasferimento dell’immobile dal ministero della Difesa all’Agenzia del Demanio, non è stato avviato nessun processo riqualificativo dell’intera area da parte del comune che, invece, preferisce spendere i soldi per le feste del cinema e la bella vita dei suoi politicanti!
Il “COMITATO SPONTANEO VIVA IL FORTE!” chiede, tramite una petizione popolare, che:

· Nella totalità dell’area attribuita all’ex caserma denominata “Forte Bravetta” (circa 10,6 ettari) non sorga alcuna attività commerciale.

· Il comune bandisca un concorso di progettazione per riqualificare gli edifici che il complesso ospita e cambiarne la destinazione d’uso in luoghi aperti al pubblico come circoli ricreativi per anziani, spazi gioco per bambini e tutto quegli spazi aggregativi che nel quartiere mancano (teatri, laboratori educativi…)

· L’area verde che il complesso comprende tra bosco e radura deve essere ripulita e riorganizzata per permettere a TUTTI i cittadini di passeggiare, portare i bambini e fare ginnastica. Inoltre dovrà essere CURATA dall’A.M.A. mensilmente.

· Nell’era verde sia istituita una zona recintata per lo svago dei cani.


· Venga abbattuto e sostituito da una recinzione il mastodontico muro di cinta che riversa su via della Casetta Mattei e che ci fa sembrare di vivere in una zona industriale.

· Il parco che sorgerà dovrà intitolarsi alla memoria di tutti i morti in guerra e non solo alla memoria dei partigiani, come ideato da Roberto Morassut, assessore all’urbanistica del comune di Roma, perché CHIUNQUE è morto in guerra ha pagato col sangue il suo credo politico.

TELEFONO: 335/6914954 Email: vivailforte@libero.it